lunedì 29 aprile 2024

MALTA IS EXACTLY WHERE YOU NEED TO BE



Nel periodo compreso tra l'11 e il 18 marzo 2024, un gruppo di studenti delle classi quarte dell’istituto Luosi Pico, ha avuto l'opportunità di immergersi nella cultura e nella lingua inglese durante lo stage linguistico a Malta. Siamo dunque lieti di condividere con voi l'entusiasmante viaggio di una studentessa, che ci ha raccontato la sua esperienza.

La nostra avventura a Malta ha preso il via con l'arrivo in aeroporto a Malta alle 9:00 del mattino. Subito abbiamo incontrato le nostre famiglie ospitanti e, solo in seguito, ci siamo diretti verso la scuola di lingua inglese "Inlingua". Le ore sono volate, grazie a lezioni coinvolgenti ed interattive, che hanno dato il via alla nostra full immersion nella lingua locale, ma ben presto é giunto il momento di tornare alle nostre nuove case, pronti per una serata di relax e per conoscere meglio le nostre famiglie ospitanti. Avere la possibilità di dialogare con loro è stata un'opportunità preziosa. Abbiamo infatti condiviso le nostre esperienze ed iniziato a creare i primi legami, gettando le basi per una splendida esperienza maltese.

La giornata successiva è iniziata con le lezioni mattutine, mentre al pomeriggio siamo andati a fare un'escursione a Valletta e Sliema: è stato un viaggio che ha catturato i sensi e l'immaginazione. Una tappa particolarmente memorabile è stata la visita all'antico "Caffè Cordina", un vero e proprio tesoro culinario locale. Questo momento ha suscitato in noi un mix di emozioni e curiosità, aprendo una finestra sulle tradizioni e i sapori unici di un luogo meraviglioso. Dopo questa esperienza indimenticabile, siamo tornati a casa, in tempo per una cena conviviale alle 18:00, portando con noi ricordi preziosi e nuove prospettive.

Il mattino successivo ci siamo dedicati ad un'intensa sessione di studio, mentre nel pomeriggio abbiamo avuto l'opportunità di visitare l'affascinante birreria "Farsons Experience” e il “Craft Village”, in cui abbiamo scoperto come viene lavorato il vetro e la filigrana d’argento. 

Nel quarto giorno siamo andati a visitare Medina e Rabat, immergendosi nella storia e nella bellezza di queste antiche città. Ma uno dei momenti più memorabili è stato il nostro pomeriggio al giardino dei gatti, un'oasi di tranquillità accanto al mare, dove ci siamo concessi una rilassante passeggiata tra la natura e la serenità. La serata, infine, è stata straordinaria perché abbiamo partecipato all’esperienza “English Cafè”, dove abbiamo fatto un aperitivo con gli studenti Erasmus provenienti da tutto il mondo. Quest’ incontro ha aggiunto un tocco internazionale al nostro viaggio. 

Il quinto giorno ci siamo recati alla spiaggia di Golden Bay, mentre il sesto giorno ci ha regalato emozioni uniche durante una mini crociera verso le incantevoli isole di Gozo e Comino, inclusa l'indimenticabile Blue Lagoon.

La settimana si è conclusa con la visita al Marsaxlokk Fishing Village e alla suggestiva Blue Grotto, con una vista molto affascinante, panoramica. Qualcuno dei nostri compagni ha anche fatto una gita in barca, per guardare le grotte.


Al termine dell’intervista abbiamo chiesto alla studentessa di condividerci anche le sue emozioni personali riguardo a questa avventura. 

Ha confermato il suo entusiasmo, descrivendo l'esperienza come positiva e superiore alle sue aspettative.

Quando le abbiamo chiesto se fosse disposta a partecipare nuovamente ad un progetto simile, ha risposto con un deciso "Certo, non ci penserei due volte!". La convivenza con la famiglia ospitante, nonostante alcune sfide legate alla comunicazione, è stata dunque positiva ed i luoghi visitati hanno lasciato un'impronta indelebile nella memoria di tutti.


Possiamo quindi affermare che lo stage linguistico a Malta non sia stata solo un'opportunità per migliorare le proprie competenze linguistiche, ma anche un’esperienza ricca di opportunità culturali e umane. 

Noi stagisti siamo infatti tornati in Italia con ricordi indelebili e la consapevolezza di quanto sia prezioso viaggiare ed imparare una lingua straniera, non solo a scuola, ma anche in contesti diversi.




Simona Nicotra & Serkan Kurt

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page