GOOD VIBES
Se prendiamo come esempio la scuola di pensiero di...
Bill Russell, una leggenda dell'NBA che tra il 56’ e il 69’ vinse ben 11 anelli, il basket è un gioco divino perché è l’unico sport che tende al cielo; ma è anche uno sport maledettamente cinico se sbagli un passaggio, un tiro, un movimento, si può “sabotare” una partita; NON esiste il pareggio, o si vince o si perde. Chi lo pratica questo lo sa, o comunque impara che a volte è meglio non rischiare la giocata, il passaggio, il tiro da tre.
È così che voglio raccontarvi il percorso che la scuola ha riservato a chi vuole vivere questo sport.Inizia tutto il 13 febbraio 2024, data che non può essere casuale, perché proprio il 13 Febbraio è la giornata internazionale della radio, da Federico Marconi alla telecronaca di Lucio Pengue che 5 giorni dopo il, 18 Febbraio 2024, annunciava la vittoria per 72 a 77 della Gevi Napoli sulla EA7 Milano, prima storica coppa Italia per la società partenopea.
Il 13 febbraio, intorno alle 14:00, i prof. Luca Capasso e Gioele David danno inizio a questo percorso che durerà “solo” quattro incontri ognuno da due ore; in otto ore i ragazzi dovranno dare tutto per dimostrare di valere un posto all’interno della squadra che sarà iscritta ai campionati studenteschi.
Avete presente la palestra “RER” in via 29 Maggio?
Quella blu per intenderci. Bene, per 2 ore a settimana diventa un’arena stile Colosseo, dove però le colonne portanti sono il rispetto e la voglia di giocare.
Day One: i ragazzi e le ragazze si dividono in 5 squadre miste da tre, piccolo riscaldamento in preparazione ad una serie di esercizi che servono ad allenare il tiro ed il palleggio; questo per i primi 30 o 40 minuti, poi si entra nel vivo.
Viene organizzato un torneo, 3 contro 3, dove a turno giocano quattro squadre divise nelle due metà campo. Le partite, singolarmente, purtroppo non siamo riusciti a viverle e a vederle, ma abbiamo due dichiarazioni, molto simili tra loro: quella
del Prof. Gioele David che era molto felice di vedere tanta qualità, ma soprattutto tanto rispetto e collaborazione. L’altra dichiarazione ce l’ha concessa Chiara Roncati della 1AL, che ringraziamo ancora. Cito testualmente: “Il torneo è stato molto divertente e bello e allo stesso tempo è stata un'occasione per poter fare nuove conoscenze all'interno della scuola. Credo che sia una bellissima iniziativa da parte dell'istituto e soprattutto dei prof. di educazione fisica
Capasso Luca e David Gioele.”. Questo denota un bell’ambiente all’interno del gruppo.
Vi aspetto per il Day Two, sempre qui su Easy Shot!
Etichette: basket
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page