lunedì 29 aprile 2024

SCRATCH , IL MONDO DELLA CREAZIONE



Immaginate Scratch come un set enorme di mattoncini Lego, che anziché fisici sono virtuali.

Con Scratch, si possono creare i giochi, storie animate e molto altro ancora. Basta semplicemente trascinare e collegare i blocchi di codice insieme, proprio come un puzzle. Ogni blocco di codice fa qualcosa di specifico, come far muovere un personaggio o far apparire un testo.

Immaginate di avere un personaggio sullo schermo, come un gattino, e volete farlo muovere.   È  facile! Basta prendere un blocco di codice che dice "Muovi il gatto avanti di 10 passi", trascinarlo e collegarlo a un altro blocco che dice "quando premi questa freccia, muovi il gatto". E voilà! Il tuo gattino si muove quando premi la freccia!


        ⤻   


Inoltre, si possono disegnare personaggi e sfondi direttamente su Scratch o usare quelli già pronti. È un po' come essere un mago che crea mondi digitali usando solo l’immaginazione e un po' di codici!

Quello che rende Scratch davvero fantastico è che è molto facile da imparare e si possono fare cose incredibili senza dover scrivere righe e righe di codici complicati. È come un gioco nel gioco, solo che alla fine si diventa anche programmatori!

Se volete provare, vi lascio il link di un gioco programmato da Scratch con cui vi potete divertire e creare il vostro gioco personalizzato.


Gioco race car:

https://scratch.mit.edu/projects/992209195

Zoubida Namany 

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page