martedì 4 giugno 2024

CONCORSO NAZIONALE AICA PROGETTI DIGITALI IeFP - 4FL


                                                                    

“Premiazione classe 4FL - Concorso nazionale AICA Progetti Digitali IeFP" a.s. 2023/2024


Sabato 01/06/2024 la classe 4FL IPsC declinazione Web Community IPsC è stata proclamata vincitrice del concorso nazionale: “Progetti Digitali IeFP 2023-2024 - L’importanza delle competenze digitali nello studio e nel lavoro”, patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (qui il link), rivolto agli studenti dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale 2023-2024. 

Tale concorso si colloca nel quadro delle iniziative di AICA,  Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi dell'Unione Europea in materia d'innovazione tecnologica, d'istruzione e di formazione.

Il concorso ha avuto lo scopo di promuovere lo sviluppo di competenze informatiche e digitali, con un coinvolgimento degli studenti che ha loro consentito di sviluppare un ruolo attivo nella costruzione della conoscenza, nell’esplorazione della realtà, nella riflessività, promuovendo un saper agire consapevole e contestualizzato. Lo sviluppo di capacità critiche e creative delle studentesse e degli studenti è stato possibile attraverso esperienze di tipo laboratoriale. Il “fare esperienza del digitale”, ha stimolato l’emergere della capacità di mettere in pratica le competenze di cittadinanza digitale, necessarie alla vita contemporanea e alla crescita del senso critico. 

Partecipare a questo concorso ha permesso di sostenere lo sviluppo del Framework Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini, noto come Digcomp, in particolare:

  • l’area 5: valorizzazione delle potenzialità degli studenti, ovvero utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti; 

  • l’area 6: favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti: aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l'informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.

Gli alunni della classe 4FL hanno accolto sin da subito con entusiasmo la possibilità di partecipare a questo concorso e si sono messi in gioco, con spirito di squadra, lavorando in team, scegliendo uno fra gli argomenti proposti (fake news, sostenibilità…), impostando il proprio progetto ed attuandolo fase dopo fase. 

Siamo partiti dalla lettura del bando e da un brainstorming con Jamboard.

Sono stati realizzati vari prodotti digitali: sondaggi, siti web, presentazioni animate. 

Gli studenti hanno così potuto sviluppare, accanto alle  hard skills prettamente informatiche, anche soft skills quali: capacità di organizzarsi e lavorare in team, comunicazione, resilienza, spirito di squadra.

I progetti presentati sono stati quattro (tutti vincitori) e ne elenchiamo i titoli:

1) "I-BAG", che ha previsto la progettazione di uno zaino con intelligenza artificiale;

2) "Combattere le fake news", un progetto molto articolato che ha voluto analizzare l’impatto delle fake news nella società, approfondendo il rischio per la democrazia;

3) "Virtual School", una scuola tutta nostra, pensata come un ambiente in cui l'apprendimento non si limita alle materie curricolari, ma si estende anche all'educazione ambientale e alla responsabilità sociale. In questo contesto, l'integrazione dei pannelli solari dell’IA ha rappresentato un passo significativo verso la sostenibilità;

4) "Umanamente sostenibili", che conduce una riflessione su un’energia riproducibile in un contesto reale scolastico.

Ecco i link Drive ai progetti:

Alla fine dei lavori, abbiamo inviato gli elaborati, compilando le relative schede su piattaforma. I ragazzi erano entusiasti! C’è stato anche un momento di condivisione e presentazione in classe di tutti i progetti. Alla fine ci siamo detti soddisfatti: “partecipare è stato bellissimo ed è quello che conta! Siamo contenti!”.

Aver saputo poi che tutti e quattro i progetti sono vincitori, ci ha riempito di gioia il cuore!

Perchè si, lavorare bene è bello e riempie di soddisfazioni, però aver riconosciuto un merito significa valorizzare sforzi e competenze per le quali si lavora da sempre!

Grazie, 4FL, per la gioia di questo bellissimo traguardo, siete bravissimi!!! Avanti tutta! 

Ah dimenticavo, ecco i premi:

  • 28 skill card ICDL;

  • 6 esami ICDL;

  • 120 codici di accesso al materiale didattico online per la certificazione ICDL FULL STANDARD.


Prof.ssa Francesca Maria Pecoraro





Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page