mercoledì 5 giugno 2024

LA REDAZIONE GIORNALISTICA

Saluti dalla Redazione giornalistica






Dopo varie considerazioni, derivanti sia dal fatto che la classe 5FL partecipa all’UdA “Scuola online”, che prevede un prodotto digitale finale, sia dalla volontà del Prof. David di riprendere il già esistente Giornalino, inizialmente nato per pubblicizzare le attività sportive della nostra scuola. La Prof.ssa Pecoraro ha visto nel progetto giornalino proprio il prodotto finale dell’UdA “Scuola online”, per cui, con l’autorizzazione della nostra Dirigente Scolastica, è stato deciso di introdurre il giornalino scolastico dell’anno 2023/2024 dell’Istituto Luosi Pico di Mirandola. Durante l’anno si sono svolti vari incontri e nel primo è stato scelto  il nome del giornalino, Fuoriclasse, a testimoniare il nostro impegno dentro e fuori dalla scuola che frequentiamo. La redazione giornalistica è stata divisa in 4 gruppi: Educazione Civica, Sport, Cultura e Creatività e Web. Elena Bianchini, Giulia Valle, Zoubida Namany, Emanuela Pia Merolla e Simona Nicotra sono la prima parte della redazione di cultura e creatività che si occupa delle interviste, degli stage svolti durante l’anno, dei giochi e degli oroscopi. Durante la loro esperienza come giornaliste della redazione di Fuoriclasse hanno avuto l’opportunità di conoscere nuove persone e soprattutto una giornalista, Chiara Marchetti, che lavora per la Gazzetta di Modena e per la rete televisiva TRC. 

Matilde Luppi, Diego Polesel, Valeria Panfil e Giulia Varini costituiscono la seconda parte del gruppo Cultura e creatività che si è occupata degli articoli “ Criminalità e Mare Fuori”, “Femminismo” e “Stage a Malahide”.

Manaan Wiam e Mainotti Matilde si sono occupate di educazione civica ed hanno redatto interessanti articoli bilingue su temi scottanti come il bullismo e relativi incontri con avvocati penalisti. 

Zoubida Namany insieme ad Emanuela Merolla e Giulia Valle oltre ad allietarci coi loro simpatici oroscopi, hanno parlato di arte grafica e di quanto essa sia ormai funzionale nella tecnica e della meccatronica nel meraviglioso mondo di Scratch.

La redazione ha voluto inoltre tenere informati i suoi cari lettori di tutte le bellissime attività e gli interessantissimi progetti promossi dal nostro istituto come la redazione sportiva, formata da Lorenzo Borghi, Giovanni Merolla, Alice Martinelli e Miriam Esposito, che ci ha aggiornato sui vari tornei d'istituto. Vi è poi chi si è occupato di scambi e gite di classe come Simona Nicotra, Serkan Kurt e Giada Previdi.

Grande contributo è stato dato anche dai docenti del Luosi-Pico che hanno dato indicazioni agli studenti, accompagnandoli lungo il percorso, come i professori David, Pandolfi, Casari, Carretti, Santamato, Marchese e docenti e tecnici informatici che si sono occupati del caricamento su piattaforma come la Prof.ssa Pecoraro e il tecnico informatico D'Aniello.

Non dimentichiamo chi ci ha deliziato con le dolcissime poesie, ovvero la Prof.ssa Annalisa Renga  e la studentessa Martina Ferraresi.

Spero di non avere dimenticato nessuno e comunque segue un elenco di tutti gli studenti della redazione che hanno collaborato e che speriamo di incontrare l'anno prossimo tra noi, tranne ovviamente gli studenti di quinta a cui facciamo un grosso in bocca al lupo per la Maturità.


Alice Martinelli, Antonio Ricciardi, Davide Vitali, Denise de Blasio, Desiree Cernaianu, Diego Polesel, Elena Bianchini, Emanuela Merolla, Ergito Derjaj, Giada Previdi, Giulia Valle, Giulia Varini, Gozzi Elia, Kurt Serkan, Longhi Alessia, Lorenzo Borghi, Luppi Eros, Maanan Wiam, Matilde Luppi, Matilde Mainotti, Merolla Giovanni, Miriam Esposito, Oumaima Sahhar, Panfil Valeria, Sara Bianchini, Simona Nicotra, Xu Ming, Zoubida Namany.


Oumaima Sahhar classe 5FL

 

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page